Luca Lafranchi

Luca LafranchiL

Luca Lafranchi, classe 1977, la mia passione per l’informatica nasce alla tenera età di 9 anni, quando il docente di scuola elementare  introduce a titolo sperimentale qualche lezione per imparare ad utilizzare il computer. L’attività didattica si svolge tramite l’utilizzo del linguaggio di programmazione LOGO, ma chiaramente non mi accontento e ben presto chiedo di poter  utilizzare l’aula informatica fuori dagli orari scolastici per imparare la programmazione in Basic. A 11 anni arriva il primo computer in casa: da questo momento non mi ferma più nessuno. Basic, C, C++, Assembler, poi i primi siti in HTML e di seguito in Flash. Nel 1996 inizio a lavorare nel servizio informatica dell’allora Telecom PTT, poi divenuta Swisscom IT Services. Poco più di sette anni dove mi sono specializzato nella gestione di sistemi e infrastrutture importanti, come una piattaforma in Lotus Notes che ospitava un’applicazione web utilizzata da 23’000 utenti o un parco informatico di 1200 pc e decine di server. Nel contempo entrai anche a far parte del team Internet a Berna che gestiva il sito aziendale di Swisscom.

Nel 2004 intraprendo la strada del freelancer e fondo Idea-Net. Acquisisco clienti di piccole e medie dimensione fino a gestire reti con 80-100 computer. I servizi spaziano dall’assistenza alla fornitura di pc e server, passando dall’infrastruttura di rete alla virtualizzazione con VMWare. In parallelo sviluppo e curo siti internet e e-commerce, tra cui l’online shop di Idea-Net con un catalogo di circa 20’000 articoli aggiornato quotidianamente in modo automatizzato.

Nel 2009 Idea-Net cambia ragione sociale diventando una Sagl, dopodiché nel 2012 viene ceduta a Ticimatica SA. Proseguo il mio lavoro nella figura di IT Manager mantenendo le stesse attività di base, ma allargando le esperienze nel campo della telefonia VoIP e la pianificazione e installazione di reti Wi-Fi per il settore hospitality.

Nel 2018 la svolta: sento il bisogno di rimettermi in gioco, avviando un’attività come libero professionista che mi dia maggiore libertà nella gestione del tempo.

Grazie alla lunga esperienza nel campo dello sviluppo di siti internet e alle forti conoscenze sistemistiche, sono in grado di offrire direttamente o tramite dei partner di fiducia, soluzioni Web & Cloud con l’obiettivo di far crescere maggiormente la visibilità in rete dei clienti e le loro attività commerciali.